Il disco tonante
Questo può sembrare un disco volante, e in effetti qualche dubbio che sia stata una civiltà aliena a darci il segreto costruttivo di questo oggetto rimane.
In realtà è uno strumento musicale molto particolare, a seconda di chi lo costruisce assume nomi diversi, dall'originale svizzero Hang al generico Hand Pan.
Quello che vedete nella foto per la precisione si chiama disco armonico, prodotto da un artigiano italiano molto bravo, Marco della Ratta.
Solo lui sa come fa, ma girano voci che utilizzi una piccola riserva segreta di kriptonite e qualche pezzo della sua bellissima Mustang.
Viene forgiato quasi interamente a mano ed è costituito da due dischi di acciaio uniti.
Quello inferiore è bucato e quello superiore ha diverse zone schiacciate di forma ovale, colpendo le quali si genera il suono.
Purtroppo è uno strumento piuttosto raro e costoso, ma se dovesse capitarvi di incontrarne uno sappiate che anche un bambino di 6 mesi ne viene attratto e comincia immediatamente a picchiettarlo, scoprendo così quali suoni possa essere in grado di generare l'acciaio.
L'ho provato con bambino e ragazzi di tutte le età, e posso dire che finora sembra essere lo strumento che meglio si adatta alla differente abilità di ciascuno, dal neonato al nonno. |
Di solito a meno di una decina di note ed essendo tutte in chiave (quindi in qualche modo correlate tra di loro per suonare piacevolmente secondo una regola musicale denominata scala), è difficile che, anche suonando a caso, si generino melodie sgradevoli.
Date le dimensioni i bambini possono suonarlo insieme
L'interazione con lo strumento è massimo, relazione corporea totale! |
Commenti
Posta un commento