CIBO: i bambini si nutrono di ciò che fanno
Un altro tema molto complesso e soprattutto molto importante è quello del rapporto con il cibo.
Anche per il mangiare vale la stessa cosa, cioè che solo trasformato in gioco può essere di interesse ai nostri figli.
Se noi stessi vediamo il cibarsi come un atto necessario per la nostra sopravvivenza, allora trasmetteremo anche a loro questa triste visione del mondo. Perché di fatto di mondo si parla, quello che noi pensiamo del cibo coincide in gran parte con il resto della nostra vita, perché mangiare è tutto, non è solo assimilare energie e proteine ma é soprattutto relazione con chi mangia con noi, conoscenza di ciò che non si conosce, sperimentazione, sfida. Se ci pensate bene tutte queste cose che ho detto sono il crescere, e non solo per quanto riguarda i bambini ma anche per gli adulti. Perché anche agli adulti capita di assaggiare qualcosa che non hanno mai assaggiato, di incontrare qualcuno che non hanno mai incontrato.
Non vorrei rifarmi allo slogan di qualche yogurt, ma mangiare è davvero un modo per fare l'amore con il mondo.
Quando sento dire che non si deve giocare a tavola mi viene da ridere. Per i bambini tutto è un gioco, Il loro cervello ha la fantastica abilità di trasformare tutto in un gioco e di avere voglia, ma tanta voglia di giocarci. Se noi stoppiamo questa attitudine limitiamo la loro crescita. Dato che il nostro cervello rattrappito di adulto non è più in grado di trasformare con facilità ogni cosa in un'attività ludica, sforziamoci di imparare qualcosa dai nostri figli.
Se quindi il pranzo, la cena o la merenda devono essere un gioco, è bene prepararli come si deve.
Solo se i bambini sono protagonisti di questi momenti possiamo aspettarci che li vivano con entusiasmo.
Pertanto fatevi aiutare a preparare, a costo di sporcare e impiegarci di più, fate loro assaggiare sapori diversi fin dall'allattamento, toccare le diverse bucce, annusare gli aromi, tagliare le cose, sbucciare la frutta.
Per fare questo è fondamentale avere un'approfondita conoscenza di ciò che abbiamo in cucina.
Ecco i temi trattati, iniziamo con:
Una merenda esplosiva: i Pop Corn
Esercizi di manualità: il mandarino
Tagliàti per tagliare
L'aperitivo a dimensione bimbo
Dove nascono i piselli
Cocco di papà
AdoleCHEF
Il dentaiolo perfetto
Commenti
Posta un commento