Musica fin dal pancione: il carillon.


Si dice che i feti che sentono una melodia durante la gravidanza, riescano a riconoscerla dopo la nascita e che questa cosa li aiuti a rilassarsi.
Volete sapere se è vero?
Io l'ho fatto e posso dirvi che non l'ho capito, ma è un pensiero così bello che vale la pena crederci, male non ne fa, quindi...

Lo strumento più pratico, compatto, sonoricamente eccezionale e romantico, è sicuramente il carillon.

Melodie corte, semplici, un suono chiaro ma armonioso e caldo.
Inoltre può diventare facilmente un gioco per il bambino dai sei mesi in su, magari da mettere nel cesto dei tesori.

Io ne uso principalmente di due tipi, quello a manovella e quello a carica, con chiave o cordicella.
Quelli a manovella li trovate dappertutto, hanno un bel suono soprattutto appoggiati su un mobile di legno, ma sono più scomodi da usare se magari avete in braccio il marmocchio, sono le tre di notte e a malapena vi reggete in piedi.

Questi MECCANISMI MUSICALI invece ve li potete infilare in tasca e tirare la cordicella con l'unica mano libera, come se foste dei decespugliatori, e ripartire a dormire camminando.
Inoltre potete usarli anche in altri modi, ad esempio inserendoli in un peluche o in una scatolina da due soldi presa al bricolage e decorata con tempere o pirografo.
A un mio amico dj, per sua figlia, ne ho fatta una a forma di concolle con pirografati i piatti e il mixer.



Se siete dei musicisti livello avanzato questi CARILLON PROGRAMMABILI a nastro sono quel che fa per voi: fate i buchi in prossimità delle note, girando la manovella il marchingegno succhierá il nastro e suonerá la vostra melodia personalizzata; bellissimi ma vi avviso, complicati.

Il mio tema preferito come ninna nanna: "la vie en rose".

Buonanotte




Commenti

Post più popolari