Sospesi nel tutto


Non c'è bisogno di aspettare di andare in un adventure park per godere di vertigini e adrenalina.

Questa attività potete costruirla con poco e garantire il divertimento a quasi tutti i bambini dai due-tre anni in su.

Potete inventarvi un qualunque nome esotico e fantasioso, ma i più continueranno per comodità a chiamarla "la carrucola".

L'unica prerogativa è trovare due punti di fissaggio sicuri a una distanza dai 10 ai 20 metri uno più basso dell'altro, per il resto potete costruirlo e mantenerlo nel giardino della casa della nonna, o montarlo temporaneamente durante una festa, per realizzarlo ci vogliono circa 20-40 minuti.

Materiale necessario:

La corda principale deve avere un diametro importante, oltre alla resistenza deve poter essere legata anche su tronchi grossi.

  • Corda diametro ca. 1cm lunga 30 metri (corda principale)
  • Corda diametro almeno 5mm lunga 20 metri (corda di recupero)
  • Io ho scelto un moschettone con sicurezza, di un colore fantastico. La carrucola invece l'ho trovata a fatica dal ferramenta.
  • Carrucola (diametro del solco della puleggia almeno come quella della corda principale, quindi piu di 1 cm)
  • Moschettone (meglio se tiene parecchio peso, ci dovrete appendere vostro figlio)
  • Imbrago della misura dei bambini che pensate di trasportare, in alternativa potete fare un nodo bolina triplo con una corda aggiuntiva.
Ho usato per parecchie volte un imbrago fatto con un bolina triplo, che è un'ottima soluzione per i salvataggi e molto economica, ma poi ho comprato un imbrago perché è più confortevole per i bambini piccoli.

    Esistono anche cricchetti economici da 5 euro che tengono 500 Kg, ma sono delle mezze baracche e ogni tanto non tengono molto bene, spendete almeno il doppio.

  • Tirante piatto con cricchetto, come quelli che si usano nei portapacchi


Costruzione:

Fissate ad un primo punto di fissaggio la prima corda, generalmente potete fare un nodo paletto.

Nodo paletto, tirando si stringe sul palo. Lo usavano i cowboy per legare i cavalli davanti ai saloon, vi verrà utile anche per molte altre cose.

Nel secondo punto di fissaggio non serve per forza fare un nodo complicato, basta girarci intorno con il nastro e tirarlo con il cricchetto, fate giusto un nodo ad asola sulla corda principale.

Sulla destra vedete il nodo ad asola nella quale passare il tirante.

Qui ho passato il tirante direttamente intorno alla pianta, che era il mio primo punto di fissaggio.

Cercate di fissare il moschettone alla carrucola in modo sicuro, magari con una corda aggiuntiva, e preferibilmente con un moschettone in più per sicurezza, dovesse cedere la carrucola (spesso in ferramenta non sanno a quanti Kg resiste) il bambino rimarrebbe comunque appeso alla corda senza sfracellarsi per terra.

Solitamente uso l'avanzo della corda principale per fare la corda di recupero, in questo caso non bastava e l'ho unita alla corda nera che vedete a destra della foto.

Fondamentale è la Corda Di Recupero per accompagnare la discesa e fermarla prima che si schianti contro una pianta, inoltre viene utile per tirarlo indietro al punto di partenza e rifarlo un'altra volta. State attenti che non possa in alcun modo attorcigliarsi al collo del bambino, il rischio che capiti è più alto di quel che si possa pensare.

Questo gioco difficilmente non piace, ma mettendo alla prova il coraggio dei vostri bimbi, dovete essere molto attenti nel proporlo, senza forzarli nè mortificarli se non vogliono farlo, o se a metà chiedono di scendere.

È un gioco che chiede loro di affidarsi, e di immergersi nel tutto della natura (che in questo caso sono alberi, terreno, e forza di gravità).


Commenti

Post più popolari