Una casa per caso.


Vi parlerò adesso di un gioco tra i preferiti di tutti i bambini, é così bello che ogni adulto vedendoli giocare non può fare a meno di provare una profonda invidia desiderando di tornare piccolo per poterci entrare:

IL RIFUGIO

Da preparare é più facile a farsi che a dirsi, basta creare una zona protetta chiusa su due o tre lati e una parvenza di tetto o copertura, il resto lo faranno i vostri figli senza starci troppo a pensare.

Io e la mia metà abbiamo creato rifugi di qualunque genere, eccone alcuni.

Con scatole e imballi
Comprate qualcosa su internet e vi arriva in una scatola grande, o meglio ancora comprate un elettrodomestico e vi rimane l'imballo? Nulla di più semplice che tagliare delle aperture a porticina e finestrella, quello che vedete qui per esempio é l'imballo di un cucinino nella casa delle vacanze. Prima di buttarlo ho pensato di sfruttarlo ancora un po': ho ritagliato porta e finestre lasciando un lato attaccato in modo che si potessero aprire e chiudere, con i pezzi di cartone avanzati e un po' di nastro nero ho imbastito un tetto spiovente. L'ho fatto abbastanza di fretta convinto che sarebbe durato un solo pomeriggio, ma ha avuto talmente tanto successo che é stato usato come casetta per tutta la vacanza! Sopratutto perché i marmocchi si sono dati subito da fare dipingendo le pareti, come del resto noi tutti facciamo quando entriamo in una casa nuova.


Con i tappeti modulari
Più o meno tutte le case con bimbi hanno almeno uno di quei tappeti componibili da piastrelle di gomma con i bordi a incastro e lettere o numeri staccabili al centro. Oltre che incastrarli appoggiati al pavimento, si prestano molto bene a essere assemblati sulle 3 dimensioni in modo da creare anche tetto e muri.



Con un cartone piatto
In occasione di questo post ho provato a costruire una tenda con una grossa scatola piatta, come se fosse un grosso foglio di cartone. Potete vederlo qui: Il campeggio in salotto.


Con gli ombrelli
Non so chi l'abbia inventato in casa, ma mi sono trovato in salotto un rifugio fatto con gli ombrelli aperti, geniale!



D'emergenza
Ma il rifugio da casa per eccellenza, quello che davvero può diventare un nido di salvezza in quelle giornate infinite dove i bambini sono nervosi e non vi lasciano un attimo di respiro, l'ho visto fare alla mia metà con sedie, cuscini, e una coperta.



Questi sono solo alcuni esempi, ma ricordiamoci che tutti abbiamo bisogno di un luogo tutto nostro.

Specialmente i bambini.

Commenti

Post più popolari