Il lavandino perpetuo
Se mi trovate un bambino al quale non piaccia giocare con l'acqua, lo facciamo analizzare.
Per tutta la vita ci hanno raccontato che siamo fatti dal 70, 80% d'acqua. Il fatto è che l'acqua è parte di noi anche a livello inconscio, siamo in costante ricerca di un rapporto con questo fastastico liquido, soprattutto i bambini.
Per questo motivo ogni occasione è buona per inventarsi un gioco, anche in casa e anche in inverno. Durante il bagnetto, a tavola con il bicchiere, ma soprattutto con il bidet!
Perfetto per le sue dimensioni e la sua altezza, il lavello del bidet diventa una fonte inesauribile di divertimento acquatico, finchè i ghiacciai non si prosciugano.
Vi presento, il Lavandino Perpetuo!
Per realizzarlo è facile, basta recuperare i tre componenti base:
1. Un autoclave
2. Un profilato di metallo ultraleggero inossidabile
3. Una conduttura ad alta flessibilità
Pompa con raccordo incluso, visti insieme al tubo di alluminio. |
Questa in particolare ha un piccolo raccordo sul quale infilare un tubo in alluminio di diametro esterno 10mm e interno 8mm, solitamente venduto nei brico e self service in barre da 1 o 2 metri. Tagliatelo con un seghetto da ferro della misura che preferite, dai 10 ai 20 cm va bene, più lungo non vi assicuro riesca a pompare l'acqua fin su.
Come parte finale basta usare un tubo di gomma (forse è PVC) diametro esterno 8mm, lungo 20-25cm, abbastanza per fare la curva e orientarlo verso il basso.
Una volta montata la parte tubi sul raccordo plastico della pompa, diventa facilmente smontabile. |
La pompa ha delle ventose, quindi il Lavandino Perpetuo diventa utilizzabile in tutti i contenitori: lavandini, bacinelle, telie, ecc. |
ATTENZIONE: la pompa funziona a tensione di rete, quindi è attaccata alla presa di corrente. I bambini non vanno lasciati giocare da soli perchè sono vicini alla presa e uno schizzo d'acqua può essere PERICOLOSO.
Inoltre, anche se la pompa è dichiarata IP68 (idonea ad essere sommersa) e in classe II di isolamento elettrico, non penso che i produttori di questa si prendano la responsabilità nel caso vostro figlio rimanga fulminato, e neanche io.
Se l'acqua fatica a salire provate a togliere e rimettere il tubo nella pompa, o ad aumentare l'altezza dell'acqua. |
1. non annaffi tutta la stanza
2. non si svuoti il contenitore dell'acqua facendo girare il lavandino "a secco"
3. non rimanga fulminato per un cortocircuito (che non so a tutti gli effetti se sia realmente possibile)
Solo gli animali di plastica possono essere lasciati giocare da soli nel Lavandino Perpetuo, loro non schizzano. |
Anche grazie all'effetto dello scorrere dell'acqua, questo gioco è altamente rilassante anche per voi, tipo fontana zen.
Commenti
Posta un commento